||•~Caparezza Fan Forum

Parliamo della biografia di Caparezza "Saghe Mentali"

« Older   Newer »
  Share  
turix86
view post Posted on 21/6/2008, 19:24




Saghe mentali. Viaggio allucinante in una testa di capa, è la prima opera letteraria di Michele Salvemini, in arte CapaRezza, uscita nelle librerie il 3 aprile 2008, pubblicata dalla casa editrice Rizzoli.

Ripartito in quattro sezioni, la prima assume la forma del diario privato in cui racconta e spiega le proprie canzoni, la seconda è sviluppata in forma di raccolta di fiabe, la terza è un riadattamento dell'Inferno dantesco, la quarta è quasi un completamento del CD Le dimensioni del mio caos, in quanto ne trascrive i testi e, collegandoli attraverso testi in prosa, li unisce a formare un fonoromanzo, come l'artista stesso lo definisce.

Edited by turix86 - 23/6/2008, 15:27
 
Top
view post Posted on 10/7/2008, 12:17
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38

Status:


non è una biografia!
 
Top
turix86
view post Posted on 10/7/2008, 16:25




so, che nn è una biografia, lui nel libro spiega la sua vita
 
Top
ghigno92
view post Posted on 15/7/2008, 14:46




La prima parte '?! AKA diario stracciapalle' racconta di come sono nate le track del suo primo album e un po' della sua vita precedente, di quando era Mikimix.
Devo dire che è abbastanza interessante, a parte quelle parentesi che sembrano delle 'c', e che ti fanno mandare in bestia. <_<

Nella seconda parte 'Verità supposte AKA fiabe senza fronzoli' sono raggruppate delle fiabe (quasi mai a lieto fine) ispirate alle track del suo secondo album.
Anche qui testo scorrevolissimo e piacevole, e alcune fiabe sono veramente carine. :woot:

La terza parte 'Habemus Capa AKA L'Opera Tronfia' è una vera e propria piccola Divina Commedia con tanto di (stupende) illustrazioni e note a piè pagina, noché testo raggruppato in versi.
Forse è la parte migliore del libro: ti spiega per filo e per segno tutti (o quasi) i messaggi e le citazioni di cui le sue canzoni sono piene zeppe. :D

Infine ecco la quarta parte 'Ilaria e le dimensione del mio caos AKA il fonoromanzo', il quale non è altro che la storia della sua ultima (grande) opera narrata più dettagliatamente.
Veramente bella anche questa parte. :P

------------------------------------------------

Fine recensione.
Andate in pace.
E con il vostro spirito.
E con la vostra Capa.

Bye!
 
Top
turix86
view post Posted on 16/7/2008, 13:32




grazie della recenzione, nn l'ho letto spero di trovarlo presto.
 
Top
ghigno92
view post Posted on 16/7/2008, 18:22




CITAZIONE (turix86 @ 16/7/2008, 14:32)
grazie della recenzione, nn l'ho letto spero di trovarlo presto.

Mmm...di solito se lo chiedi in libreria dovrebbero averlo, anche se comunque io l'ho trovato alla Coop. XD

Bye!
 
Top
BlackdoorDragon
view post Posted on 16/7/2008, 21:04




w la coop!!!allora doma vado a prenderlo lì
 
Top
turix86
view post Posted on 17/7/2008, 14:13




spero di trovarlo anche io lì.
 
Top
BlackdoorDragon
view post Posted on 18/7/2008, 13:18




manderò in spedizione mio padre ;)
 
Top
inter__1908
view post Posted on 1/8/2008, 15:22




sì è vero anc'io l'ho preso alla Coop.
è stupendo, dovete assuolutamente leggerlo.
CITAZIONE
a parte quelle parentesi che sembrano delle 'c', e che ti fanno mandare in bestia.

Quoto XD

Cmq mi piacerebbe restare su questo forum, in quanto sono un grande fan di Capa, ma non ho tempo.

è un bel forum cmq, ma mi meraviglio che nonstante questo ci sia così poca gente. Ci dovrebbero essere miliardi di Caparezziani a giro per forumcommunity, ma sono in pochi quelli che apprezzano e capiscono fino in fondo la vera arte di Caparezza.

Si sono tutti attaccati a "Fuori dal tunnel", quando invece ha fatto canzoni molto più belle, di cui però nessuno ha capito il significato.

Comunque sia, Caparezza è e resterà per sempre un genio.

Un saluto a tutti
 
Top
ghigno92
view post Posted on 1/8/2008, 16:28




Oddio...ora miliardi di fan non credo! XD
Comunque quoto in toto tutto ciò che hai detto...ne ha fatte un bel po' di canzoni più belle di 'Fuori dal tunnel', ma pochi le apprezzano veramente...io sono fan di Caput (<--Scusate il latinismo! XD) da circa un anno, però già dall'inizio cominciavo a sentire che non è solo "l'uomo del tunnel", ma che è molto di più.

Bye!
 
Top
SQUB
view post Posted on 18/8/2008, 11:47




CITAZIONE (ghigno92 @ 15/7/2008, 15:46)
Devo dire che è abbastanza interessante, a parte quelle parentesi che sembrano delle 'c', e che ti fanno mandare in bestia. <_<

Oddio è vero... sono una cosa insopportabile!!
Comunque sono ganzissimi i prototipi delle copertine in fondo al libro :lol:
Poi come libro mi è piaciuto molto, e mi ha aiutato a comprendere meglio alcune delle sue canzoni
 
Top
inter__1908
view post Posted on 26/8/2008, 09:34




Sì è vero i prototipi sono bellini, soprattutto quello con il titolo: I testi, la testa, il testosterone xD
 
Top
Dallas Maver
view post Posted on 29/8/2008, 09:46




CITAZIONE (SQUB @ 18/8/2008, 12:47)
CITAZIONE (ghigno92 @ 15/7/2008, 15:46)
Devo dire che è abbastanza interessante, a parte quelle parentesi che sembrano delle 'c', e che ti fanno mandare in bestia. <_<

Oddio è vero... sono una cosa insopportabile!!
Comunque sono ganzissimi i prototipi delle copertine in fondo al libro :lol:
Poi come libro mi è piaciuto molto, e mi ha aiutato a comprendere meglio alcune delle sue canzoni

straquoto..poi dice talmente tante citazioni ke è impossibile capirle tutte!!!! e li le spiega come fossero poemi le sue canzoni
 
Top
hinata_hyuga
view post Posted on 29/8/2008, 10:00




si ihihihihiihh infatti ihihihih
 
Top
17 replies since 21/6/2008, 19:24   1553 views
  Share